
Test pre-collaudo svizzero e check pre-revisioni controlliamo la tua auto in vista del collaudo.
Come si svolge il test pre collaudo revisi
oni?
L’obiettivo del test pre-collaudo è quello di valutare le condizioni del Suo veicolo e informarLa degli eventuali difetti che devono essere rettificati affinché il Suo veicolo passi il collaudo. In particolare per i veicoli più vecchi, è poi più facile valutare se un collaudo vale ancora la pena. Dopo il test pre-collaudo e le riparazioni necessarie, può presentarsi al collaudo a cuor leggero.
Durante il test pre-collaudo il nostro personale qualificato ispeziona in particolare le componenti e le funzioni seguenti:
- Telaio, carrozzeria
- Ruote, sospensioni, direzione
- Motore, trasmissione, tubo di scappamento
- Altri equipaggiamenti del veicolo
- Freni
- Apparecchiature elettriche, illuminazione
- Identificazione del veicolo (documenti, targhe, modifiche tecniche)
Cos’è il collaudo?
Il collaudo ha lo scopo di controllare che un veicolo sia conforme ai requisiti di legge. Un collaudo superato conferma la sicurezza operativa e stradale di un veicolo al momento dell’ispezione. Il primo collaudo ha luogo cinque anni dopo che il veicolo è stato messo sul mercato. Sarà automaticamente invitati dalla rispettiva autorità per le licenze stradali. Il secondo invito segue tre anni dopo. In seguito, le ispezioni sono dovute ogni due anni.
Se vengono riscontrati gravi difetti sul veicolo durante la revisione, sarete informati immediatamente. I difetti devono essere eliminati entro 30 giorni e – a seconda del cantone – confermati, o il veicolo deve essere presentato di nuovo.
L’articolo 33 dell’ordinanza concernente le esigenze tecniche dei veicoli stradali (OETV) regola l’ammissione.
Come preparare l’auto per il pre collaudo?
In quanto proprietario del veicolo, deve assicurarsi che le riparazioni necessarie siano effettuate prima del collaudo e che le funzioni e le componenti siano in perfetto stato. Come fare se non sa quali sono le condizioni dell’auto, ad esempio se l’auto ha già qualche annetto? In questo caso, il test TCS pre-collaudo è particolarmente utile per valutare in modo neutrale le condizioni della Sua auto e ricevere consigli per quanto riguarda le riparazioni.
Per preparare l’auto al collaudo bisogna prestare particolare attenzione ai punti seguenti:
- Identificazione del veicolo (targhe, documenti)
- Freni
- Sterzo
- Visibilità
- Illuminazione e altroi sistemi elettronici
- Telaio, assi, ruote, pneumatici e sospensioni (ruggine!)
- Inoltre, l’auto deve essere presentata al collaudo pulita